Impronta Enologica è dotata di un laboratorio di analisi in grado di soddisfare tempestivamente tutte le esigenze di una cantina.
L’analisi chimica è uno dei metodi più affidabili che dispone l’enologia di oggi per cercare di capire nel dettaglio la composizione di un vino. Con i risultati ottenuti e la corretta interpretazione dei dati si riescono a capire molte cose legate alla genuinità del prodotto, alla eventuale presenza di alterazioni, ossidazioni in corso, etc.
Molto spesso ci si limita a valutare solo i parametri base quali alcol, acidità totale, pH, acidità volatile e anidride solforosa. In realtà, per fare un vino di qualità, è essenziale approfondire la conoscenza ed andare a determinare anche polifenoli, antociani, estratto, stabilità proteica, stabilità tartarica, etc.
Impronta Enologica offre un servizio di analisi uve allo scopo di determinare la corretta epoca di raccolta; analisi del mosto per monitorare il corretto andamento fermentativo e per eventualmente fare degli interventi volti a ridurre al minimo i fenomeni di alterazione. Offriamo pacchetti di analisi personalizzati e studiati assieme all’azienda correlati di parere tecnico e suggerimenti.
Impronta Enologica collabora con alcune aziende produttrici di prodotti enologici allo scopo di sviluppare e testare le miscele ottenute dalle materie prime per sopperire a delle problematiche volte al miglioramento qualitativo dei vini. Per esempio siamo impegnati continuamente in studi per migliorare la shelf-life, la stabilità tartarica, ossidazioni da luce etc.